Business continuity, resilienza, sostenibilità. Quello che forse non si è detto.

Everbridge, AIPSA e BCI Italia sono lieti di invitarvi all'evento "Business continuity, resilienza, sostenibilità. Quello che forse non si è detto." il 29 novembre dalle 9:30 alle 13:30 a Milano :




Perché parlare oggi di resilienza e Business Continuity ?


Ci troviamo a vivere un momento storico particolarmente critico.


In un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso, tutte le organizzazioni si trovano ad affrontare un aumento dei rischi fisici e digitali, senza distinzioni. Siamo all’indomani della pandemia COVID 19 che per due anni ha impattato a livello mondiale tutti i settori economici e sociali, con conseguenze sulla vita delle persone - anche di tipo psicologico - che ancora non sono state adeguatamente stimate.


Con un tempismo che conferma la validità della Legge di Murphy, ci siamo ritrovati catapultati in una guerra ad altissima tensione tra Russia ed Ucraina, che vede aumentare il coinvolgimento economico e militare di tutti i paesi europei e degli Stati Uniti, con il concreto rischio di una escalation globale.

  • La scarsità di generi alimentari di prima necessità, l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, una riduzione delle risorse idriche a livello mondiale derivante anche da un aggravio delle conseguenze del cambiamento climatico in corso, stanno contribuendo ad inasprire i gravi problemi sociali in tutto il mondo. Un dato su tutti : i disastri legati al clima sono aumentati di cinque volte negli ultimi 50 anni (WMO).
  • Nel contingente scenario erratico è fondamentale avere un approccio al rischio in grado di garantire la resilienza delle nostre organizzazioni. Una resilienza che dipende dalla capacità di gestire i rischi e la continuità operativa dei processi critici, con una particolare attenzione alla cybersecurity. Un dato su tutti : il costo medio globale di una violazione dei dati che tra il 2020 e il 2022 è stato di quasi 4,35 milioni di euro (Statista).


Durante questo evento, organizzato da Everbridge, i professionisti del settore, AIPSA e BCI Italy Chapter, vogliono parlare di resilienza e continuità operativa in maniera diversa, evidenziando come non si tratti di argomenti per soli “addetti ai lavori” di organizzazioni di tipo bancario o finanziario o gestori di infrastrutture critiche.


AIPSA e BCI Italy Chapter vogliono sviluppare un tavolo tematico per portare all’attenzione del mondo imprenditoriale, ma non solo, i temi di resilienza e di Business Continuity. L’Italia è indietro e dobbiamo recuperare un importante gap culturale per sperare di migliorare la gestione dei nostri processi critici e non trovarci nuovamente impreparati davanti ad eventi che così imprevedibili non erano.


Oggi più che mai essere resilienti è un dovere sociale perché da ognuno di noi dipende la sicurezza e la sostenibilità del futuro, nostro e delle nostre organizzazioni.


Esistono già delle best practices che possono essere tenute in considerazione per aumentare la resilienza della propria organizzazione. Esistono degli strumenti che possono agevolare la gestione dei rischi e delle emergenze.


Ne parleremo con esperti e professionisti del settore.



Registratevi oggi stesso per la partecipazione all’evento.


Relatori

speaker1

Corrado Miralli

Physical & Cyber Security Manager, Saipem SpA & Chair of BCI Italy Chapter

speaker2

Alessandro Manfredini

Group Security & Cyber Defence, a2a & Chair of AIPSA

speaker1

Michela Carloni Gammon

Account Director, Everbridge

speaker2

Paolo Astarita

Head of Maritime Support Centre, GNV Grandi Navi Veloci SpA

speaker1

Teresa Gravante

Security Governance Senior Manager, a2a e Tesoriere, AIPSA

speaker2

Alberto Monguzzi

Business Continuity Manager, International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies – IFRC

speaker1

Leonardo Cerri

Consigliere Nazionale e Responsabile per la Lombardia, Protezione Civile Lombardia

speaker2

Fabrizio Cirilli

Senior Partner, Rexilience SrL

speaker1

Diego Mingarelli

Vice Chair SME & Entrepreneurship Committee, Business Europe

Agenda

29 NOVEMBRE 2022 | 9:30-13:30

Casa dell'Energia e dell'Ambiente – Gruppo A2A


09:30 - 10.30 Registrazione
10:30 - 10:35 Apertura
Mariangela PIRA, SKY Tg24
10:35 - 11.30 Intervento del Presidente di AIPSA e del Presidente del BCI Italy Chapter e Presentazione dei membri del nuovo board di BCI Italy Chapter
Alessandro Manfredini, AIPSA - Corrado Miralli, BCI ITALY Chapter
11:30 - 12:10
Strumenti per l’implementazione della resilienza nelle nostre organizzazioni. Approccio metodologico e certificazione dei sistemi di gestione.
Fabrizio Cirilli, Rexilience SrL - Diego Mingarelli, Business Europe - Teresa Gravante, AIPSA
12:10 - 13:10
Resilienza in pratica: in che modo le organizzazioni possono accelerare il loro percorso di resilienza?
In che modo la tecnologia consente alla tua organizzazione di prepararsi, rispondere, ed essere un fattore abilitante fondamentale?

Alberto Monguzzi, International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies – IFRC - Leonardo Cerri, Protezione Civile Lombardia - Comandante Paolo Astarita, GNV Grandi Navi Veloci SpA - Michela Carloni Gammon, Everbridge

13:10 - 13:30 Domande e risposte e chiusura dell'evento
13:30 - 14:30 Pranzo di networking

Si segnala che l'accesso in presenza è soggetto alla disponibilità limitata dei posti. Per tale ragione la segreteria organizzativa provvederà a validare le richieste di partecipazione in presenza mediante riconferma.

Here’s a snapshot of some of the brands we are proud to work with.

Registrati

L'accettazione dell'Informativa sulla privacy di Everbridge è necessaria per registrarsi a questo evento. Inviando i dati di registrazione, l'utente dichiara di aver letto e di accettare l'Informativa sulla privacy di Everbridge. È possibile rifiutare il proprio consenso e annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Con il vostro consenso, Everbridge condividerà i dati con AIPSA e BCI Italia. AIPSA e BCI Italia utilizzeranno i vostri dati per inviarvi offerte e materiali di natura commerciale.